0

Riqualificazione stazione di Brusciano della linea Baiano

Lunedì 13 gennaio sono terminati lavori di riqualificazione della stazione della Circumvesuviana di Brusciano.

La stazione, che da anni versava in stato di abbandono, è stata restituita ai cittadini e ai pendolari. I lavori hanno riguardato sia gli ambienti esterni che interni, con la ritinteggiatura e il risanamento delle aree riservate all’utenza e al personale di biglietteria e la sostituzione dei servizi igienici e delle scale in metallo.

A completare l’opera, la valorizzazione della facciata esterna da parte dell’artista Iabo, facente parte del progetto INWARD, Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, che da tempo collabora con EAV per dare nuova vita alle stazioni tramite il contributo dell’arte di strada. Iabo ha dedicato la stazione a Sant’Antonio di Padova, patrono di Brusciano, a cui è dedicata la festa dei gigli della città.

Presente all’inaugurazione, oltre al Presidente dell’Eav Umberto De Gregorio e i consiglieri regionali Mario Casillo e Loredana Raia, il sindaco Giuseppe Montanile, che ha manifestato sui social la sua soddisfazione per l’iniziativa e ha invitato la cittadinanza a preservare le condizioni della struttura:
«È una giornata importante quella che stiamo vivendo oggi, poiché solo pochi mesi fa la fermata della Circumvesuviana di Via Cucca versava in condizioni di degrado e abbandono.

Grazie all’impegno della Regione Campania, dell’Eav e del comune di Brusciano siamo riusciti a trasformare la fermata della Circum in una stazione sicura, efficiente, pulita e colorata grazie all’opera dell’artista IABO che ha scelto, per la facciata, un tema a noi molto caro, Sant’Antonio Da Padova.

Faccio un appello alla cittadinanza affinché tutti noi ‘adottiamo’ la strutture pubbliche del nostro Paese per evitare che le opere siano vandalizzate. Le infrastrutture comunali appartengono a tutti noi e le dobbiamo preservare, distruggerle sarebbe da incoscienti».

La collaborazione tra EAV e il comune di Brusciano nasce da un intento comune di recuperare e valorizzazione le stazioni delle linee vesuviane e flegree da un lato e le strutture pubbliche della città dall’altro.

Tante, infatti, le stazioni che sono rinate nel corso dell’amministrazione de Gregorio, come Ponticelli, Scampia, Agnano, e tante altre ancora con lavori in corso o in lista di attesa. D’altra parte, il sindaco di Brusciano ha all’attivo vari progetti di valorizzazione di parchi pubblici, scuole e, in ultimo, anche della stazione.

Inoltre, a breve sarà attivato un servizio navetta che collegherà la stazione ai punti nevralgici della città, per metterla davvero a disposizione di tutti.


Like it? Share with your friends!

0